- I nostri servizi
- Orientamento e Tutorato
- Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
ServiziL'Università di Verona, nell'ambito del DM 934/22 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-934-del-03-08-2022), organizza corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno.
I corsi si potranno svolgere secondo modalità curricolare o extracurricolare, per almeno ⅔ in presenza, e sono rivolti a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado (dal primo al quinto anno). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di presenza previa frequenza di almeno il 70% delle ore.
La finalità del progetto è di promuovere un raccordo fra aspirazioni degli alunni, competenze per l’occupabilità, scelta del percorso di studio e profili risultanti dalla formazione e richiesti dal mondo del lavoro.
Questo progetto fa parte delle iniziative del PNRR (Missione 4, componente 1) e, secondo quanto definito dal DM 762/24, si estenderà fino al 30/04/2026. Si tratta quindi di un'importante occasione per studentesse e studenti di beneficiare di corsi specificatamente pensati per loro e per scuola e università di collaborare a sostegno di una transizione sempre più consapevole.
La partecipazione degli studenti è vincolata alla sottoscrizione di una Convenzione tra Scuola e Università ed è gratuita. Ogni studente potrà partecipare ad una sola iniziativa di un unico Ateneo o AFAM sul territorio nazionale.
Le scuole, nella loro autonomia, definiscono le modalità per l’inserimento dei corsi di orientamento attivo all’interno dei PCTO.
Ambiti di azione
A. Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive.
B. Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico.
C. Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse.
D. Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.
E. Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
Le scuole interessate sono invitate a contattare il Servizio Orientamento: orientamento.934@ateneo.univr.it
Fino alla comunicazione via mail di avvio corso, da parte dell'ufficio o dei docenti, le date delle lezioni NON sono confermate e potrebbero subire variazioni o posticipi.
L'offerta formativa per l'A.S 2024/25 è disponibile su https://tandem.univr.it/2024-25
- Responsabile
- Moira Scarsi
- Personale
- Servizio gestito da:
- orientamento.934@ateneo.univr.it
- Telefono
- 0458028033 - 8630 - 8523
- URL
- https://tandem.univr.it/2024-25
Documenti
- Biotecnologie per gli alimenti, l’uomo e l’ambiente - Focus sulla microbiologia - Prof. Andreolli Marco
-
3 ore di formazione frontale in cui si illustreranno i benefici dell'utilizzo dei microrganismi e delle biotecnologie in ambito ambientale e per l'uomo. Inoltre saranno descritti i programmi didattici e di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie.
3 laboratori di 4 ore: le attività di laboratorio prevedono l'utilizzo della basilari metodiche della Microbiologia al fine di illustrare le potenzialità dei microrganismi per l'ambiente e l'uomo.
- Biotecnologie Verdi per la sostenibilità ambientale - Prof.ssa Zenoni Sara
-
Lezioni teoriche: introduzione al miglioramento genetico delle piante e alle sfide dell’agricoltura moderna; ottenimento di piante da incrocio, trasformazione genetica ed editing genomico; possibilità di utilizzare piante transgeniche o editate in campo. Parte pratica: incroci di diverse specie vegetali, trasformazione transiente tramite agro-infiltrazione di piante di tabacco, visualizzazione di un gene reporter nelle piante agro-infiltrate e visita alla camera di crescita.
- Dall’idea alla produzione industriale di un alimento – Un percorso alla scoperta di come si fa e quali competenze occorre avere - Prof. Favati Fabio
-
Il corso è focalizzato sul processo che porta allo sviluppo di nuovi prodotti alimentari. Saranno presentate le diverse fasi che compongono questo processo, dalla generazione dell’idea al lancio del prodotto sul mercato. Nello specifico, le competenze teoriche saranno integrate da varie attività pratiche tra cui: produzione, analisi strumentale e analisi sensoriale di alcuni prototipi alimentari. Non si tratterà di classiche lezioni frontali, ma di lezioni dinamiche e interattive.
- L'ABC dell'espressione genica - Prof. Crimi Massimo
-
Il corso propone un'esperienza di orientamento attraverso attività laboratoriali che prevedono di identificare varietà vegetali tramite analisi di marker molecolari SSR. Un primo incontro in via telematica darà conto dell’orizzonte delle biotecnologie dentro cui ci muoviamo. Tecniche utilizzate: estrazione DNA, analisi PCR e analisi elettroforetica. A conclusione potranno visitare le strutture del Dipartimento di Biotecnologie e eseguire un test di autovalutazione.
- L'ABC dell'espressione genica - Prof. Crimi Massimo - Edizione riservata all'Istituto ISISS Dal Cero
-
Il corso propone un'esperienza di orientamento attraverso attività laboratoriali che prevedono di identificare varietà vegetali tramite analisi di marker molecolari SSR. Un primo incontro in via telematica darà conto dell’orizzonte delle biotecnologie dentro cui ci muoviamo. Tecniche utilizzate: estrazione DNA, analisi PCR e analisi elettroforetica. A conclusione potranno visitare le strutture del Dipartimento di Biotecnologie e eseguire un test di autovalutazione.
- La Luminescenza in ambito Scientifico e Tecnologico - Prof. Piccinelli Fabio
-
Il corso si prefigge di fornire allo studente uno stato dell’arte sull’impiego della luminescenza in ambito scientifico-tecnologico: dall’ambito biomedico per le analisi di bioimaging a quello tecnologico dell’illuminazione (progettazione di materiali per LED e OLED).
- Microalghe e Biorisorse per il futuro - Prof. Perozeni Federico - Corso destinato al percorso PLS e non più al Progetto Scoperta
-
Gli studenti saranno guidati in un percorso che, partendo dall’osservazione di ceppi algali, arriverà alla trasformazione e successivo screening di Chlamydomonas reinhardtii, organismo modello per le alghe verdi, con l’intento di produrre bio-composti di interesse applicativo.
- Abbinare studio e sport: la doppia carriera studente-studentessa/atleta dalla scuola all’università - Prof. Tarperi Cantor
-
Il corso permetterà di conoscere il contesto della formazione universitaria, i diversi contesti ed esperienze sportive e la loro conciliazione. Gli
studenti avranno l’opportunità di consolidare competenze riflessive e trasversali in riferimento allo studio e allo sport.
- Allenamento e prestazione: meccanismi di base e applicazioni nella vita quotidiana - Prof. Tarperi Cantor
-
Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche saranno orientate alla metodologia di apprendimento
del metodo scientifico e permetteranno di consolidare le proprie conoscenze di base e le competenze trasversali al fine di strutturare
correttamente programmi di allenamento. L'esperienza formativa permetterà di introdurre gli studenti ai futuri sbocchi occupazionali del
chinesiologo comprendendone ruoli e competenze.
- Bioinformatica e scienze della Vita: "Decode the future!" - Prof. Malerba Giovanni
-
Sei pronto a decodificare la forma ed il linguaggio della biologia e scoprire i segreti del nostro genoma? Vesti i panni del life scientist per
rispondere alle curiose domande della biologia con gli approcci dell'analisi computazionale e dell'intelligenza artificiale. Insieme utilizzeremo
strumenti bioinformatici all’avanguardia per esplorare il vasto mondo delle scienze omiche, come genomica, epigenomica, microbiomica.
Preparati ad affrontare le sfide digitali della ricerca biomedica!
- Debunker - Prof.ssa Rimondini Michela
-
Il progetto si prefigge di avvicinare i giovani al ragionamento e al metodo scientifico, promuovendo lo sviluppo di un pensiero critico. Verranno messe a confronto informazioni sulla salute mentale provenienti da diversi fonti per educare i partecipanti al riconoscimento di notizie fondate e affidabili e fake news. Durante l’intero corso verrà favorita l’interazione tra i/il tutor/s e i partecipanti attraverso stimoli video, discussioni in gruppo ed esercitazioni.
- DNA umano: un viaggio inaspettato - Prof. Malerba Giovanni
-
Come i ricercatori del nuovo millennio studiano il materiale ereditario? Diventeremo per qualche ora dei life-scientists: navigheremo la
complessità nascosta nei genomi, a bordo di una piccola ma sicura imbarcazione, equipaggiata con sistemi bioinformatici per l'analisi dei genomi in silico. Faremo rotta verso le acque profonde del DNA, ricche delle numerose varianti che ci distinguono ed influenzano i diversi caratteri. Prepariamoci a navigare verso un nuovo mondo.
- ESPRIMO - Prof.ssa Rimondini Michela
-
Durante il corso verranno forniti strumenti per confrontarsi con la vulnerabilità propria ed altrui, imparando a gestire l’incertezza insita nel percorso di vita. Verrà utilizzato come stimolo per le competenze un progetto nel contesto della malattia cronica. Verranno integrati metodi partecipativi come discussione di gruppo sui temi cardine (stigma, vulnerabilità), video-stimolo, e, lavori in piccoli gruppi e discussioni per generalizzare quanto appreso.
- Lo studio della vita secondo una visione evoluzionistica - Prof.ssa Sangalli Antonella
-
Teoria evoluzionistica.Cenni di evoluzione umana e medicina evoluzionistica
Virus e loro ruolo nella evoluzione
Cellula procariotica ed eucariotica.Origine endosimbiontica della cellula eucariote
Basi molecolari dell’informazione ereditaria.Fasi della replicazione del DNA ed enzimi coinvolti
Cromatina e cromosomi:condensazione del DNA,struttura dei cromosomi
Trascrizione genica.Punti di regolazione dell’espressione genica negli eucarioti
Codice genetico,traduzione,sintesi proteica
Mutazioni
- Movimento e salute: evidenze scientifiche degli stili di vita attivi - Prof. Tarperi Cantor
-
Il corso studierà le evidenze dell'esercizio fisico in termini di benefici fisici, psicologici e sociali. In particolare, si approfondiranno i modi in cui l’attività fisica contribuisce, promuovendo stili di vita attivi, a migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita.
- Imparare come le macchine imparano - Prof. Cristani Marco
-
Il corso offre i rudimenti della Visione Computazionale (Computer Vision) e dell’Apprendimento Automatico (Machine Learning), per affrontare in maniera consapevole gli ambiti applicativi dell’Ingegneria Informatica moderna, quali la guida autonoma, il controllo qualità e la manutenzione predittiva.
- Cambiamenti climatici, tutela degli ecosistemi e degli animali: i reati ambientali - Prof. Salvadori Ivan
-
Il corso analizza: 1) i fattori che scatenano disastri ambientali ed eventi naturali avversi (dissesti idrogeologici, moria di animali, inondazioni,
siccità, ecc.); 2) il nesso di causalità tra i danni alla salute ed i comportamenti umani poco rispettosi dell'ambiente; 3) responsabilità in capo
a chi ha contribuito al verificarsi di tali disastri e definire i principali reati ambientali. Particolare attenzione verrà rivolta alle misure di
prevenzione e contrasto alle ecomafie ed alle zoomafie.
- Cyber-bullying, sexting e Deep-fake: i minori come vittime ed autori di reati sul web - Prof. Salvadori Ivan
-
La facilità con la quale è possibile interagire, mediante i Social, con coetanei, adulti o sconosciuti, creare profili fake, scambiare contenuti, ha
favorito l’emergere di comportamenti devianti sul web. Queste nuove minacce colpiscono in particolare i minori che si trovano, di regola, in una
situazione di oggettiva debolezza e immaturità psicologica. I minori possono, però, diventare, al contempo, responsabili di comportamenti illeciti,
costitutivi di reato.
- Cybercrime, Robotica e intelligenza artificiale generativa: le nuove sfide per il diritto penale - Prof. Salvadori Ivan
-
Il corso analizza le questioni giuridiche che sollevano il cybercrime e la criminalità connessa con l’utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa e della robotica (AI crime). Si individueranno dapprima i profili dei cyber-criminali, le caratteristiche dei nuovi “agenti intelligenti” e come essi possano essere programmati ed istruiti per commettere determinati reati. Si illustreranno poi i sistemi sviluppati per prevenire gli attacchi informatici e i loro limiti.
- E se volessi fare impresa - Prof. Nicolini Matteo
-
II corso intende sviluppare la curiosità per l’innovazione attraverso prospettive diverse allo scopo di scoprire nuove opportunità. Inoltre verranno
presentate competenze imprenditoriali quali a esempio: lavoro di gruppo; risoluzione di problemi; pianificazione; comunicazione in pubblico; etc.
- Guerra: un 'sempreverde' storico ripudiato dalla Costituzione - Prof. Catalano Stefano
-
Il Corso ha per scopo analizzare il tema della guerra (e più in generale dei conflitti) in chiave giuridica con un approccio interdisciplinare. Il tema verrà trattato in prospettiva storica, comparata con riguardo al ruolo anche delle organizzazioni internazionali e costituzionale con riferimento all’art. 11 della Carta.
Le lezioni saranno occasione per spiegare l’importanza degli studi giuridici e della formazione universitaria, nell’ottica di un supporto all’orientamento.
- Il colloquio a testa alta - Prof. Nicolini Matteo
-
Il corso propone di imparare a creare un curriculum originale che catturi l'attenzione oltre a saper riconoscere le reti e i canali territoriali a cui riferirsi.
Fare un check del proprio CV e lettera di presentazione.
- Introduzione alla cittadinanza consapevole - Prof. Catalano Stefano
-
Il Corso ha lo scopo di analizzare le forme di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Si inquadrerà l’assetto delle istituzioni nazionali e locali con le quali i cittadini possono interagire. Nell’analisi si darà spazio al sistema regionale che verrà inquadrato, innanzitutto, nella sua evoluzione storica.
Questo sarà occasione per spiegare l’importanza degli studi giuridici e l’importanza della formazione superiore.
- Quale futuro immagino per me stesso - Prof. Nicolini Matteo
-
Il corso consentirà di raggiungere i propri obiettivi personali e professionali attraverso strategie e strumenti concreti e realmente
funzionali necessari per affrontare con serenità il mondo post diploma, quello universitario e quello del lavoro.
- Roman Legal Tradition - Prof.ssa Merotto Maria Federica
-
Il corso guiderà gli studenti alla scoperta dell’eredità giuridica e culturale di Roma antica, racchiusa nelle idee fondanti del diritto privato, e all’approfondimento dello sviluppo di tali concetti nel panorama europeo. Persona, obbligazione, contratto, proprietà, cose, successione, azione ed eccezione: questi modelli concettuali, oltre che essere gli strumenti del mestiere del giurista contemporaneo, rappresentano le colonne portanti elaborate dai giuristi di Roma antica.
- Shadows of the Tomb Raider: segreti e misteri intorno al mondo dell’arte visti attraverso le lenti del giurista - Prof.ssa Ligugnana Giovanna - Corso riservato all'Istituto Marco Polo di Verona
-
Attraverso l’esame di casi reali e della normativa nazionale e internazionale, Il corso affronta il tema del mercato dell’arte consentendo di 'sbirciare' dietro le quinte di un mondo complesso e affascinante che ha ispirato film e video giochi.
I temi trattati spaziano dai tomb raider alla protezione dei beni culturali in presenza di conflitto armato.
L’ottica adottata è interdisciplinare, così che gli studenti potranno fare i primi passi nel mondo del diritto in un'ottica unitaria.
- Social Network, Piattaforme Digitali ed IA: i rapporti privati nell’era della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica - Prof. Torsello Marco
-
Il corso illustra alcuni concetti e strumenti giuridici basilari (privacy, proprietà, successione, contratti e responsabilità civile)
utilizzati nella regolazione della società digitale, come i social network e le piattaforme digitali (di file sharing e streaming, di
e-commerce, etc.), nonché l’intelligenza artificiale. Le lezioni porranno in comparazione soluzioni di diritto italiano, straniero
ed europeo e promuoveranno la discussione di gruppo su casi reali.
- Corso Zero di Matematica - Prof. Dai Pra Paolo
-
Verranno proposti argomenti di base di matematica. Rivolto principalmente agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, ha lo scopo di rivedere quelle nozioni di matematica che vengono date per acquisite negli insegnamenti delle lauree triennali.
- Gare Matematiche - Prof. Sansonetto Nicola
-
I contenuti proposti riguardano argomenti di matematiche elementari da un punto di vista superiore, principalmente riguardanti i seguenti aspetti:
- Teoria elementare dei numeri
- Classi resto e divisibilita`
- Disuguaglianze e applicazioni
- Equazioni funzionali
- Combinatoria e probabilita`
- Geometria elementare sintetica
- Introduzione alla Programmazione e Computational Thinking - Prof. Solitro Ugo
-
Apprendimento e utilizzo di un linguaggio di programmazione.
- Modello semplificato di macchina.
- Introduzione al linguaggio di programmazione.
- Costanti, variabili ed espressioni.
- Tipi di dati fondamentali.
- Istruzioni di base.
- Strutturazione dei programmi.
- Definizione di funzioni.
- Definizione di semplici strutture di dati.
- Tecniche di programmazione di base.
- Matematica di base: relazioni, funzioni, cardinalità - Prof. Baldo Sisto
-
Verranno discussi alcuni argomenti di matematica di base:
- Insiemi, relazioni e funzioni;
- Cardinalità finite e infinite (equipotenza, insiemi finiti e infiniti, teorema di Cantor-Schroeder-Bernstein, insiemi numerabili, cardinalità del continuo);
- Principio di induzione.
Il tutto sarà completato da sessioni di esercizi in classe con altri esercizi messi a disposizione su Moodle.
- NERD? - Non E' Roba per Donne? - Prof.ssa Oliboni Barbara
-
Attività nell'ambito del progetto NERD? (acronimo di Non E' Roba per Donne?) per dimostrare che le attività di tipo scientifico-tecnologico non sono una prerogativa tendenzialmente maschile ma una questione di effettivo interesse e passione.
Oltre alle sessioni plenarie (una all'inizio e una alla fine), le ragazze parteciperanno a laboratorio di circa 3 ore ciascuno da svolgere on-line.
- Programmazione Avanzata e Problem Solving - Prof. Solitro Ugo
-
Il corso accompagna lo studente nel processo che porta dall’analisi di un problema alla progettazione e realizzazione di una soluzione, con particolare attenzione le fasi cruciali dello sviluppo delle soluzioni.
Saranno affrontati i seguenti temi:
- l’analisi e la strutturazione delle informazioni;
- la descrizione rigorosa dei problemi;
- le strategie di progettazione;
- le metodologie di codifica delle soluzioni;
- le tecniche per la verifica di correttezza ed efficienza.
- W-STEAM - Prof.ssa Mantese Francesca
-
L’obiettivo del corso è di promuovere le discipline STEM, soprattutto tra le studentesse degli ultimi anni di scuola superiore. Saranno proposte attività di laboratorio tenute da ricercatrici e/o docenti in ambito scientifico (in particolare matematica, fisica e informatica), accompagnate da testimonianze formative e lavorative di professioniste laureate in materie STEM.
- La microbiologia tra vecchie e nuove conoscenze, metodi di diagnosi e ricerca - Prof.ssa - Diani Erica
-
Il corso si propone di fornire uno sguardo generale sul mondo dei microrganismi patogeni (protozoi, batteri e virus) e, per alcuni di essi, definire: caratteristiche, cicli vitali e le patologie connesse all’infezione. Il corso verterà principalmente sulla definizione dei metodi di diagnosi e di ricerca adottati per comprenderne i meccanismi patologici. Durante i tre giorni di corso gli studenti eseguiranno la colorazione di Gram e il clonaggio di una proteina virale.
La microbiologia tra vecchie e nuove conoscenze, metodi di diagnosi e ricerca (seconda edizione) - IT | 121Kb | 31/08/2023
La microbiologia tra vecchie e nuove conoscenze, metodi di diagnosi e ricerca (terza edizione) - IT | 122Kb | 31/08/2023
La microbiologia tra vecchie e nuove conoscenze, metodi di diagnosi e ricerca (prima edizione) - IT | 122Kb | 31/08/2023
- La sfida dei microrganismi resistenti agli antibiotici: vecchie e nuove strategie per difenderci - Prof.ssa Mazzariol Annarita
-
Si forniranno agli studenti le basi su uno dei più gravi problemi di salute pubblica: antibiotico resistenza, che di fatto annulla i progressi fatti dalla medicina. Verranno affrontate alcune delle nuove strategie per combattere questo fenomeno, in particolare quello dell’uso dei fagi, ovvero virus in grado di uccidere i batteri anche resistenti. Gli studenti eseguiranno in laboratorio semplici test per valutare la resistenza agli antibiotici e per valutare l’efficacia dei fagi.
- Comunità sostenibili - Prof.ssa Fiorato Sidia
-
Modulo 1: Cultura della sostenibilità (10 ore). Gli studenti approfondiranno tematiche relative alla sostenibilità in ambito scientifico,
umanistico e giuridico mediante l’acquisizione di un linguaggio specifico per i diversi ambiti della sostenibilità, stimolando la riflessione critica.
Modulo 2: Coltiva curiosità, sviluppa creatività (5 ore). Gli studenti approfondiranno pratiche di team building attraverso modalità
esperienziali.
- Introduzione alla Cina contemporanea - Prof.ssa Bisetto Barbara - Corso riservato all'Istituto Einaudi di Verona
-
Il corso propone l’analisi di cinque ambiti rilevanti per la comprensione della cultura e della società cinese contemporanea. Prevede lezioni dedicate a: 1)
Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea; 2) Filosofia e religione: il pensiero antico e la via moderna; 3) Diritto e società cinese; 4) Economia:
riforme e geopolitica; 5) Lingua e identità. A livello metodologico, il corso propone un approccio interdisciplinare con collegamenti a letteratura, cinema e arte.
- La storia russa a teatro - Prof.ssa Giust Anna
-
Il corso propone una panoramica sulla storia culturale dell’Impero Russo e della Russia sovietica e post-sovietica attraverso il prisma dell’evoluzione del teatro musicale (opera in musica), con un’attenzione particolare rivolta al rapporto tra arte e potere, che in quest’area
appare particolarmente complesso.
- Le forme del discorso letterario: poesia, romanzo, teatro - Prof.ssa Perazzolo Paola
-
Attraverso la lettura e il commento di testi canonici delle tradizioni letterarie italiana, inglese, francese e spagnola, il corso offrirà un’introduzione alle forme del discorso letterario. Le lezioni saranno organizzate in 3 gruppi di 5 ore ciascuno. Ogni gruppo di lezioni tratterà una forma letteraria –poesia, romanzo e teatro– fornendo gli strumenti critici di base per affrontarne la lettura e l’interpretazione. Il corso si terrà in italiano.
- Leggere contro la guerra. La memoria del genocidio ebraico per capire la contemporaneità - Prof.ssa Camos Gorris Rosanna
-
Il corso si propone di introdurre tre importanti figure della letteratura francese de XX secolo e contemporanea (3 incontri da 3h). La IV lezione
verrà dedicata ad autori, di origine ebraica e non, che hanno voluto far emergere nei loro testi la memoria della Shoah al tempo della scomparsa
degli ultimi testimoni. La V lezione sarà dedicata alla memoria multidirezionale e alla narrazione di altri genocidi dimenticati.
- Lo spagnolo nel mondo - Prof.ssa Sartor Elisa
-
Il corso offre agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze sulla dimensione internazionale dello
spagnolo, sulle diverse aree ispanofone nel mondo e sul contatto tra lo spagnolo e altre lingue.
Si utilizzeranno varie tipologie testuali (articoli giornalistici, brani musicali, ecc.).
Il corso si terrà in italiano e in spagnolo, tenendo in considerazione il livello di competenza degli iscritti.
- “Protesto, me da la gana de protestar contra los hombres”: la mujer en la literatura realista española - Prof.ssa Zoppi Federica - Corso riservato al liceo linguistico Guarino Veronese di San Bonifacio
-
Le lezioni si propongono di introdurre gli studenti alla metodologia scientifica e didattica di un corso universitario di tema letterario e culturale. Il pogramma si concentra sull'analisi della figura femminile nella letteratura realista spagnolo del secolo XIX (attraverso testi di Galdós, Pardo Bazán, Clarín), con implicazioni storiche e culturali
- Corso di Orientamento del Centro Ricerche di Gnoseologia e Metafisica - Prof. Poggi Davide - Corso riservato al seguente istituto: Liceo Classico Maffei.
-
Coscienza, responsabilità e mondo sono nuclei essenziali per l'indagine filosofica: la coscienza (come autocoscienza) è il contesto di ritorno
critico del soggetto su di sé e sul mondo, l'ambito in cui si dischiudono possibilità di senso e dimensione valoriale, fondamento dell'agire e della
responsabilità. Il corso affronta tali temi evidenziandone l'attualità e offrendo uno spaccato delle ricerche del Centro e di alcuni argomenti dei
corsi filosofici dell'Univr.
- Curriculum 4.0, software e tecniche per una presentazione efficace - Prof. Ceschi Andrea
-
Durante la formazione, il/la partecipante, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, quali ad esempio Linkedin, Canva, Europass etc., acquisirà
competenze aggiornate utili allo sviluppo del proprio curriculum vitae.
- Fare l'assistente sociale: orientamento a una professione complessa - Prof. Gosetti Giorgio
-
Il percorso si articola in tre momenti:
- la professione dell’assistente sociale: senso e contenuti fondamentali della professione (5 ore);
- le competenze dell'assistete sociale: competenze tradizionali e soft skill (5 ore);
- il mercato del lavoro dell'assistente sociale: pubblico, privato, terzo settore (5 ore).
- Gestire lo stress e l’ansia con la mindfulness - Prof. Girelli
-
L’allievo, praticando la meditazione orientata alla Mindfulness, impara a stare di fronte all’ansia, allo stress e al dolore fisico e psicologico con dignità. A
togliere il pilota automatico delle cattive abitudini (procrastinare, sfuggire dagli impegni, distrarsi), a dis-identificarsi con i pensieri che inquinano la mente.
Gli allievi impareranno la Mindfulness facendo esperienza in gruppo, esercitandosi a casa, compilando un diario giornaliero e acquisendo le nuove
informazioni.
- Il futuro al lavoro. Corso di filosofia - Prof. Solla Gianluca - Corso riservato agli Istituti Tecnici
-
Con i linguaggi differenti della filosofia e del cinema, il corso propone un ciclo di incontri per pensare alcune questioni legate all’educazione
civica, quali la costituzione (diritto, legalità, solidarietà), sviluppo sostenibile (educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio) e cittadinanza digitale, in una didattica attiva e laboratoriale.
- La competenza decisionale: Strategie di sviluppo del pensiero critico, progettuale e creativo - Prof. Ceschi Andrea
-
Il laboratorio nasce per accompagnare gli/le studenti/esse in un percorso di sviluppo del pensiero critico, quella particolare abilità che ci
consente di processare informazioni, fonti e ragionamenti in modo analitico al fine di arrivare a prendere decisioni efficaci e consapevoli
- Mappe del pensiero contemporaneo - Prof. Gianluca Solla
-
La Scuola Estiva di Filosofia è parte integrante di un progetto più ampio che vuole ripensare la filosofia nella prospettiva dell’epoca contemporanea con l’intenzione di favorire nuove pratiche di pensiero, uscendo dalle forme cristallizzate di insegnamento-apprendimento della filosofia. Il progetto della Scuola ha il suo fulcro nella condivisione di intere giornate in cui la filosofia cessa di essere disciplina e torna ad essere esperienza viva.
IT | 116Kb | 02/11/2023
IT | 1694Kb | 02/11/2023
Manifesto - IT | 2385Kb | 14/11/2023
Depliant - IT | 2678Kb | 14/11/2023
Brochure - IT | 1694Kb | 14/11/2023
- Osservare il presente: introduzione agli studi politici e sociali - Prof. Prearo Massimo
-
I docenti del CdL in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali propongono un'introduzione alle discipline politiche e sociali. A partire da un’interrogazione sui fenomeni del presente globalizzato, dai nuovi scenari di guerra alla crisi ambientale, alle trasformazioni della
politica e delle istituzioni, il corso propone un’esperienza didattica riflessiva per orientarsi nel presente e nel futuro, personale e professionale.
- Pedagogia e mediazione interculturale - Prof.ssa Milani Marta
-
Il corso si propone di fornire gli strumenti per gestire educativamente le dinamiche sociali e interculturali. Nello specifico, verranno affrontate le tematiche pedagogiche della relazione educativa sotto il profilo sociale (i contesti) e culturale (il loro significato). Al centro del corso vi saranno i fenomeni di relazione tra persone di diverse culture, specie quando tali relazioni sono foriere di conflitti, ma anche la lettura pedagogica delle trasformazioni sociali attuali.
- Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Raccanello Daniela
-
Come si cambia durante lo sviluppo? Perché si cambia durante lo sviluppo? Il corso mira a rispondere a queste domande, offrendo una
panoramica sugli aspetti centrali della psicologia dello sviluppo. Il programma si focalizza sui cambiamenti psicologici che caratterizzano ogni
individuo nel corso dell’intero ciclo di vita, con accenni allo sviluppo percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, affettivo e sociale.
- Psicologia generale - Prof. Burro Roberto
-
La psicologia generale mira a comprendere, in modo scientifico, i processi mentali, le interazioni comportamentali e i meccanismi che guidano
il funzionamento psicologico umano. Centrale lo studio delle funzioni cognitive (quali: sensazione, percezione, attenzione, apprendimento,
memoria, azione, pensiero, linguaggio e comunicazione, processi di controllo, stati di coscienza), la motivazione e le emozioni, l’intelligenza, la
personalità e le differenze individuali.
- Conoscere la professione del medico chirurgo - Prof.ssa Patuzzo Sara - Corso riservato ai seguenti Istituti: Copernico, Agli Angeli, Silva-Ricci, Maffei, Don Bosco, Galilei, Medi, Stimate, Guarino, Ferraris-Fermi.
-
Conoscenza del test di ingresso e la proposta formativa del CdL in Medicina e Chirurgia e delle sue spec. chirurgiche, gli spazi e il contesto della
vita universitaria. Partecipazione a una lezione di medicina sulle conoscenze di base e i metodi della medicina chirurgica e dei connessi aspetti
bioetici. Osservazione attività di ambulatorio, reparto e meeting clinici delle specializzazioni medico-chirurgiche presso gli Ospedali di Borgo
Roma e Borgo Trento, Verona.
- COME FARE UNA META-ANALISI CON R - Prof. Alessandro Mantovani
-
La meta-analisi è una tecnica statistica usata in una revisione sistematica e consiste in una serie di metodi matematico-statistici che
permettono di unire e combinare dati e risultati di diversi studi con ridotta numerosità campionaria o con risultati discordanti, condotti su uno
stesso argomento. Per condurre una meta-analisi è necessario scegliere in modo corretto gli studi da considerare, calcolarne l’eterogeneità,
conoscere i bias e saper mostrare e commentare adeguatamente i risultati.
- CONOSCERE LA PROFESSIONE DEL MEDICO INTERNISTA - Prof. Alessandro Mantovani
-
Conoscenza del test di ingresso e della proposta formativa del CdL in Medicina e Chirurgia. Partecipazione ad una lezione della scuola di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Osservazione attività di ambulatorio, reparto e meeting clinici presso la UOC di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo negli Ospedali di Borgo Roma e Borgo Trento, Verona
- Pillole di Management. Esploriamo insieme il mondo delle imprese (replicabile per più scuole) - Prof. Bonfanti Angelo
-
Il Corso avrà ad oggetto i contenuti delle diverse aree del management:
- accounting
- business management
- finanza
- marketing
- organizzazione
- strategia aziendale
Il Corso permetterà di sviluppare diverse soft skills tra cui la capacità di riflettere su se stessi e sulle proprie attitudini, confrontarsi con gli altri costruttivamente, lavorare in autonomia e in gruppo e migliorare public speaking e problem solving.
- Un viaggio tra economia, finanza, imprese e mondo globale - Prof. Demo Edoardo
-
Il progetto intende far comprendere cosa sia l’economia e come funzioni; in cosa consista la finanza; come operano le imprese, anche in una chiave
di evoluzione storica. Saranno oggetto del corso i seguenti ambiti: economia politica, matematica e matematica finanziaria, analisi statistica e
quantitativa, economia industriale, economia e politica economica internazionale, analisi economica dei cambiamenti tecnologici e geopolitici,
storia globale e d’impresa.
- Archeologia: gli strumenti del mestiere - Prof.ssa Basso Patrizia
-
Il corso mira a offrire agli studenti della formazione superiore un’esperienza di didattica attiva su una disciplina che non è presente nei programmi scolastici. Nello specifico, si intende far conoscere le fonti e i metodi della ricerca archeologica (scavo stratigrafico, ricognizione, analisi in laboratorio, studio dei materiali), articolandosi per epoche storiche, per aree geografiche, per specifici temi (monete, testi epigrafici), attraverso lezioni laboratoriali e partecipative.
- Comunicare la scienza, comunicare con la storia scienza. Prof. Ciancio Luca - Corso riservato ai seguenti istituti: ITES Einaudi indirizzo Turistico, ISISS M.O. L. Dal Cero di San Bonifacio e Liceo Fracastoro, Liceo Messedaglia.
-
Il corso si propone come un laboratorio di "service learning" in cui il/la docente accompagnerà i ragazzi a proporre soluzioni per la promozione delle collezioni naturalistiche del territorio attraverso un percorso di civic engagement. La parte laboratoriale (70%) si terrà al Museo di Storia Naturale di Verona e riguarderà la costruzione di didascalie e percorsi partecipati e partecipativi.
- Culture, istituzioni, comunità. Verona nel medioevo attraverso le fonti - Prof. Stoffella Marco - Corso riservato ai seguenti istituti: Guarino Veronese, Maffei, Giberti, Educandato agli Angeli
-
L’attività promuove la conoscenza della civiltà medievale attraverso 3 lezioni introduttive di 2 ore ciascuna e di 3 laboratori di 3 ore ciascuno presso la Biblioteca Capitolare e l’Archivio di Stato di Verona, su fonti e materiali originali per consentire agli studenti di cogliere le specificità del mestiere di storici e paleografi, e di comprendere il forte nesso tra il lavoro condotto sulle fonti, la ricerca scientifica e la produzione di sintesi
- Il canone della letteratura italiana - Prof. Forner Fabio
-
Il corso pone il focus sulla formazione del canone degli autori letteratura italiana, dalle origini ai nostri giorni. Dopo alcuni cenni sul ruolo della storia della letteratura dal Settecento a oggi, ci si soffermerà sui motivi che, nelle diverse epoche, hanno determinato l’inclusione nel canone dei più significativi autori della nostra tradizione letteraria, da Dante a Manzoni. Il corso è indirizzato agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
- La differenziazione dei generi e degli stili nella letteratura latina - Prof.ssa Calabrese Evita
-
Il corso “La differenziazione dei generi e degli stili nella letteratura latina” si concentra sui generi letterari della letteratura latina e sulle differenze stilistiche che la teoria e la prassi prevedevano all’interno di essi: verranno analizzati da un punto di vista contenutistico, stilistico e lessicale testi nei diversi generi della prosa e della poesia. Il corso è indirizzato agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
- Le varietà della lingua italiana - Prof.ssa Zangrandi Alessandra
-
Il corso “Le varietà della lingua italiana” pone il focus su alcune questioni caratterizzanti la lingua italiana contemporanea: l’italiano
neostandard; varietà e registri della lingua italiana; il rapporto tra lingua italiana e dialetti; il rapporto con le lingue straniere; lingua parlata e lingua scritta; l’italiano dei testi digitali. Il corso è indirizzato agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
- L'ABC dell'espressione genica - Crimi Massimo - ISCRIZIONI CHIUSE
-
Contenuto e formato del Corso:
Con il corso si propongono principalmente attività laboratoriali per impratichire gli studenti coinvolti nell’allestimento di un esperimento di analisi di espressione genica tramite Real-time RT-PCR. Un primo incontro in via telematica darà conto dell’orizzonte delle biotecnologie dentro cui ci muoviamo (cosa sono, su quali aspetti della nostra vita insistono), poi si daranno inizio alle lezioni pratiche presso la scuola ospitante. Proponiamo di insegnare alla classe la tecnica della PCR, il disegno dei primers e il set-up sperimentale, che verrà allestita dalle classi coinvolte. Successivamente, le classi estrarranno dell’RNA da un campione, lo retro-trascriveranno a cDNA e vi allestiranno una Real time RT-PCR.
- Biotecnologie per gli alimenti, l’uomo e l’ambiente - Focus sulla microbiologia - Andreolli Marco - ISCRIZIONI CHIUSE
-
3 ore di formazione frontale in cui si illustreranno i benefici dell’utilizzo delle biotecnologie in ambito ambientale e per l’uomo. Inoltre, saranno descritti i programmi didattici e di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. 3 laboratori di 4 ore: le attività di laboratorio prevedono l’utilizzo delle basilari metodiche della Microbiologia al fine di illustrare le potenzialità dei microrganismi per l’ambiente (es. bonifica di siti inquinati, lotta fitosanitaria biologica etc..) e per l’uomo (es. fermentazioni, produzione di bioconservanti).
- Le proteine come bersagli terapeutici - Alessandra Astegno
-
• Ricerca in banca dati delle sequenze di alcune proteine rinvenute nel corpo di un uomo trovato morto per identificare la causa del decesso. Analisi della struttura tridimensionale e identificazione degli elementi funzionali. Scelta di un farmaco in grado di neutralizzare la sostanza tossica.
• Produzione in forma ricombinante e caratterizzazione cinetica e spettroscopica di enzimi coinvolti nel metabolismo degli amminoacidi (biosintesi della cisteina) in patogeni e loro sfruttamento come bersaglio per farmaci/antibiotici innovativi (2 ore in streaming e 9 ore di laboratorio in presenza).
• Seminario orientamento
- Produrre cibo nello spazio: il ruolo delle biotecnologie e applicazioni terrestri - Matteo Ballottari
-
Il corso prevede di suscitare l’interesse degli studenti per le Biotecnologie mostrando l’attività di ricerca in corso per il supporto della vita e produzione di cibo in contesti extraterrestri presenti (ISS, vettori spaziali) e futuri (esplorazione e colonizzazione di Luna e Marte). Si affronteranno temi relativi al novel food, economia circolare, valorizzazione di scarti con importanti applicazioni in ambito terrestre.
- Dall’idea alla produzione industriale di un alimento – Un percorso alla scoperta di come si fa e quali competenze occorre avere - Fabio Favati
-
Il corso sarà focalizzato su quello che è il processo che porta allo sviluppo di nuovi prodotti alimentari. Verranno presentate agli studenti le diverse fasi che compongono questo processo, dalla generazione dell’idea del prodotto al suo lancio sul mercato. Nello specifico durante le lezioni agli studenti verranno fornite nozioni teoriche e verranno coinvolti in diverse attività pratiche tra cui: produzione, analisi strumentale e analisi sensoriale di alcuni prototipi alimentari. In generale, anche per le parti teoriche, non si tratterà mai di classiche lezioni frontali, ma di lezioni dinamiche e interattive sfruttando alcune piattaforme online e l’utilizzo degli smartphone.
- Biotecnologie per il pianeta e per l’uomo. Minicorso sulle Biotecnologie Ambientali e Industriali - Silvia Lampis
-
. 1.5 ore di attività di orientamento dedicate alla presentazione dei programmi didattici e di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona.
. 3 laboratori di 4.5 ore: ogni laboratorio tratterà diverse tematiche delle Biotecnologie Ambientali e Industriali rispettivamente: (i) le potenzialità di batteri e funghi per la degradazione/biotrasformazione di inquinanti e azioni di biocontrollo; (ii) il ruolo delle microalghe nella produzione di novel food e valorizzazione di prodotti di scarto e (iii) bioreattori per la produzione di prodotti biobased e biopolimeri.
- Microalghe e Biorisorse per il futuro - Perozeni Federico
-
Gli studenti saranno guidati in un percorso che, partendo dall’osservazione di ceppi algali, arriverà alla trasformazione e successivo screening di Chlamydomonas reinhardtii, organismo modello per le alghe verdi, con l’intento di produrre bio-composti di interesse applicativo. Nello specifico i ceppi microalgali generati accumuleranno in un caso una proteina fluorescente (YFP) che sarà rilevata tramite misure fluorimetriche e, nell’altro caso, un enzima responsabile della sintesi di ketocarotenoidi la cui presenza sarà rilevata tramite misura dell’assorbimento a seguito dell’estrazione dei pigmenti. Nel corso è anche inserito un seminario di Orientamento.
- Sequenziare il DNA ovunque è possibile: il laboratorio di genomica portatile - Marzia Rossato - ISCRIZIONI CHIUSE
-
Il corso fornirà conoscenze di base di biologia molecolare, genomica e sequenziamento del DNA. Le attività pratiche di laboratorio dimostreranno l’utilizzo del laboratorio di genomica portatile, utilizzato per il sequenziamento del DNA e la scoperta di nuove specie in regioni remote del pianeta. Gli studenti eseguiranno l’estrazione del DNA da un insetto e lo analizzeranno per identificarne la specie di appartenenza. Una parte del corso sarà inoltre dedicata all’orientamento informativo ed esperienziale, anche attraverso l’ascolto di testimonianze di giovani ricercatori coinvolti in queste attività di ricerca.
- La Luminescenza in ambito Scientifico e Tecnologico - Fabio Piccinelli
-
Il corso si prefigge di fornire allo studente uno stato dell’arte sull’impiego della luminescenza in ambito scientifico-tecnologico: dall’ambito biomedico per le analisi di bioimaging a quello tecnologico dell’illuminazione (progettazione di materiali per LED e OLED).
- Dalla Biorisorsa alla Bioplastica - Salvatore Fusco
-
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze preliminari e di base in merito al concetto di biorisorsa e al suo utilizzo per la produzione di materiali a valore aggiunto. Saranno altresì illustrati i seguenti concetti:
-Utilizzo di biomasse lignocellulosiche per la chimica verde;
-Fermentazione microbica al servizio delle biotecnologie;
-Sintesi di biopolimeri plastici biodegradabili.
Il percorso prevede 3 ore di lezioni frontali e 12 ore di esperienze in laboratorio durante le quali si produrrà acido lattico (tramite fermentazione microbica di biomasse lignocellulosiche), che verrà poi utilizzato per la sintesi di nanoparticelle e film plastici.
- Alla scoperta delle piante con la microscopia: un percorso tra struttura e colori - Commisso Mauro
-
Il corso riprende parte degli argomenti trattati nel corso tandem “Biologia Vegetale” e prevede due lezioni teoriche (6 ore) e tre di laboratorio (9 ore). Gli argomenti verteranno sulla cellula vegetale, con le sue strutture, compartimenti e organelli, e i principali tessuti vegetali. La parte pratica consisterà nell’uso del microscopio, anche mediante l’impiego di coloranti fluorescenti, per riconoscere le diverse tipologie cellulari e strutture vegetali. Per le indagini sui colori dei vegetali, verranno estratti i pigmenti e indagati mediante cromatografia su carta.
- A teatro con la storia russa - Anna Giust
-
A teatro con la storia russa: il corso propone una panoramica sulla storia culturale della Paese dall'epoca imperiale al periodo sovietico attraverso il prisma dell'evoluzione del teatro musicale, tracciando una panoramica sul rapporto tra arte e potere.
- Comunità sostenibili - Sidia Fiorato, Matteo Nicolini
-
Modulo 1: Cultura della sostenibilità (10 ore).
Obiettivi formativi: Gli studenti approfondiranno tematiche relative alla sostenibilità e acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche con esempi di gestione e risoluzione di specifiche problematiche. Gli studenti acquisiranno un approccio interdisciplinare e critico in ambito scientifico, umanistico e giuridico mediante l’acquisizione di un linguaggio specifico per i diversi ambiti della sostenibilità, stimolando la riflessione critica.
Modulo 2: Coltiva curiosità, sviluppa creatività (5 ore). Obiettivi formativi: sviluppare la curiosità come risorsa strategica per l’innovazione soprattutto nell’ambito di comunità sostenibili. Imparare a vedere le cose da prospettive diverse per scoprire nuove opportunità. Facilitare lo sviluppo dell'apprendimento delle competenze digitali e green.
- Il racconto dell’America; l’America del racconto - Enrico Botta
-
Il progetto si propone di riflettere sulla cultura e sulla società statunitensi attraverso la lettura di una serie di racconti. A partire da Poe, che fu anche uno dei massimi teorici del genere, autori del calibro di Melville, James, Twain, O’Connor e Hemingway hanno ripreso e innovato dal punto di vista tematico e stilistico la forma racconto per fissare i valori dell’identità statunitense, spesso in linea con quelli della classe dominante, spesso come elementi di sfida all’ordine stabilito.
- Il sogno nella letteratura tedesca del Novecento - Gabriella Pelloni
-
Il corso si propone di introdurre alcuni autori iconici della letteratura di lingua tedesca del Novecento, quali Franz Kafka, Arthur Schnitzler, Ingeborg Bachmann, attraverso lo studio dei loro testi onirici. Seguendo il tema del sogno si tenterà di ricostruire la storia letteraria del Novecento da un’altra prospettiva. Nello specifico saranno analizzate annotazioni e rielaborazioni di sogni per mettere in luce angosce e desideri notturni dall’inizio del secolo al secondo dopoguerra, rivelando così il “lato notturno” del Novecento.
- Introduzione alla Cina contemporanea - Bisetto Barbara
-
Il corso propone l’analisi di cinque ambiti rilevanti per la comprensione della cultura e della società cinese contemporanea. Prevede lezioni di 2,5 ore (14:30-17) dedicate a: 1) Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea; 2) Filosofia e religione: il pensiero antico e la via moderna; 3) Diritto e società cinese; 4) Economia: riforme e geopolitica; 5) Lingua e identità. A livello metodologico, il corso propone un approccio interdisciplinare con collegamenti a letteratura, cinema e arte. Modalità di verifica: colloquio finale.
- La variation en classe de FLE dans tous ses états - Nicoletta Armentano
-
Il Corso La variation en classe de FLE dans tous ses états intende familiarizzare gli apprendenti di FLE con il concetto di variazione (diatopica, diastratica, diafasica e diamesica). Per farlo, si utilizzeranno brani rap e slam francofoni, evidenziando il ricorso al code-switching, al code-mixing, al verlan, all’argot, al lessico non standard e alla lingua orale. L’obiettivo è favorire la sostituzione di una visione della lingua francese omogenea, uniforme e neutra, con una concezione dinamica.
- Leggere contro la guerra: La memoria del genocidio ebraico per capire la contemporaneità - Rosanna C. Gorris
-
Il corso si propone di introdurre tre importanti figure della letteratura francese del XX secolo e contemporanea.
- L’ultima frontiera: lo spagnolo negli Stati Uniti - Matteo De Beni
-
Il corso offre agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze inerenti allo spagnolo e alle comunità ispaniche negli Stati Uniti.
Verterà in particolare su:
– il contatto tra spagnolo e inglese;
– la presenza degli ispanici nella società, nella politica e nella cultura degli Stati Uniti.
Si utilizzeranno articoli giornalistici, testi musicali e altre tipologie testuali.
Le lezioni si terranno in italiano e in spagnolo, tenendo in considerazione il livello di competenza degli iscritti.
- Metodi, strumenti e professionalità innovative per il trattamento dei documenti antichi - Maria Adele Cipolla
-
Presentando i progetti di Filologia digitale, si promuoverà negli studenti la conoscenza di un contesto innovativo e d’impatto sociale e li informerà sull’offerta formativa del DiLLS, quali opportunità per la crescita individuale, verso una società sostenibile e inclusiva.
I progetti del DiLLS (che si basano sull’interazione tra centri di ricerca superiore, istituzioni GLAM e le esigenze del territorio, e sull’interoperabilità di linguaggi, strumenti e risultati), sono infatti in grado di indicare professionalità innovative, dove le competenze sviluppate nell’attività filologica avranno più ampi impieghi sociali (archivi, biblioteche, musei editoria digitale, promozione turistica).
Verranno introdotti i linguaggi standard di codifica del testo e di trattamento delle immagini digitali e gli strumenti per la creazione di basi di dati e archivi, verso la creazione di oggetti digitali interoperabili e accessibili e lo sviluppo di capacità di interazione e autovalutazione negli studenti frequentanti.
- “Protesto, me da la gana de protestar contra los hombres”: la mujer en la literatura realista española - Federica Zoppi
-
Le lezioni si propongono di introdurre gli studenti alla metodologia scientifica e didattica di un corso universitario di tema letterario e culturale.
- Corso di orientamento all’Economia - Edoardo Demo
-
Tramite il progetto che qui si presenta le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori potranno conoscere da vicino la didattica universitaria col fine di imparare a comprendere e scoprire sia da un punto di vista teorico che pratico cosa sia l’economia; quali siano gli ambiti di studio; come si conduce la ricerca universitaria in campo economico e attraverso l’uso di quali strumenti e metodologie.
Corso di orientamento all’Economia (prima edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
Corso di orientamento all’Economia (seconda edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
- Grande divergenza e convergenza economica: un viaggio nell’evoluzione del sistema capitalistico occidentale - Edoardo Demo
-
Tramite il progetto che qui si presenta le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori potranno conoscere da vicino la didattica universitaria col fine di imparare a comprendere e scoprire sia da un punto di vista teorico che pratico come si sia evoluto il sistema capitalistico occidentale, attraverso quali fondamentali passaggi della storia e come abbia influenzato l’emergere delle attuali relazioni economiche internazionali in un contesto globalizzato.
Grande divergenza e convergenza economica: un viaggio nell’evoluzione del sistema capitalistico occidentale (prima edizione) - IT | 88Kb | 19/12/2022
Grande divergenza e convergenza economica: un viaggio nell’evoluzione del sistema capitalistico occidentale (seconda edizione) - IT | 87Kb | 19/12/2022
- Un viaggio nella finanza - Edoardo Demo
-
Tramite il progetto che qui si presenta le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori potranno conoscere da vicino la didattica universitaria col fine di imparare a comprendere e scoprire sia da un punto di vista teorico che pratico cosa sia e in cosa consista la finanza, quali siano gli ambiti propri dell’analisi finanziaria, quali siano i principali strumenti da essa utilizzati e come si sia evoluta in prospettiva storica.
Un viaggio nella finanza (prima edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
Un viaggio nella finanza (seconda edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
- Un viaggio nell’interpretazione ed analisi dei fenomeni economici - Edoardo Demo
-
Tramite il progetto che qui si presenta le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori potranno conoscere da vicino la didattica universitaria col fine di imparare a comprendere e scoprire sia da un punto di vista teorico che pratico cosa sia l’economia, quali siano gli ambiti propri dell’analisi e comprensione dei fenomeni economici, riuscendo ad acquisire conoscenze in merito ad alcune delle principali funzioni dell’economia.
Un viaggio nell’interpretazione ed analisi dei fenomeni economici (prima edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
Un viaggio nell’interpretazione ed analisi dei fenomeni economici (seconda edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
- Un viaggio tra economia internazionale, imprese e mondo globalizzato - Edoardo Demo
-
Tramite il progetto che qui si presenta le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori potranno conoscere da vicino la didattica universitaria col fine di imparare a comprendere e scoprire sia da un punto di vista teorico che pratico come agiscano le imprese internazionalizzate di fronte alla competizione globale, ponendo particolare attenzione anche sul contesto geopolitico, sui cambiamenti tecnologici e sull’evoluzione delle relazioni economiche internazionali.
Un viaggio tra economia internazionale, imprese e mondo globalizzato (seconda edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
Un viaggio tra economia internazionale, imprese e mondo globalizzato (prima edizione) - Edoardo Demo - IT | 87Kb | 19/12/2022
- Comunicazione scientifica - Luca Ciancio
-
Il corso si propone di far conoscere i fondamenti della comunicazione scientifica relativa agli oggetti della scienza. In particolare si affronteranno i principali temi legati alla museologia scientifica, dalla sua storia alle sfide poste attualmente dal contesto sociale e globale (climate change, percorsi inclusivi e di impatto sociale ecc.). La parte laboratoriale (70%) si terrà al Museo di Storia Naturale di Verona dove gli studenti saranno coinvolti nella costruzione di didascalie e percorsi partecipati e partecipativi e saranno portati a riflettere sulle competenze oggi necessarie nel campo dei musei e della comunicazione della scienza.
Comunicazione scientifica - Luca Ciancio - EDIZIONE 2 - IT | 101Kb | 19/12/2022
Comunicazione scientifica - Luca Ciancio - EDIZIONE 1 - IT | 100Kb | 19/12/2022
- Culture, istituzioni, comunità. Verona nel medioevo attraverso le fonti - Marco Stoffella - ISCRIZIONI CHIUSE
-
L’attività intende promuovere la conoscenza della civiltà medievale attraverso 3 lezioni introduttive di due ore ciascuna e di 3 laboratori di 3 ore ciascuno, da svolgersi presso la Biblioteca Capitolare e l’Archivio di Stato di Verona, su fonti e materiali originali. Lo scopo è quello di consentire agli studenti di cogliere le specificità del mestiere praticato dagli storici e dai paleografi, e di cogliere il forte nesso che esiste tra il lavoro condotto sulle fonti, la ricerca scientifica e la produzione di sintesi storiche che confluiscono, tra le altre cose, nei manuali scolastici. Il corso, ripetuto due volte, sarà tenuto da tre docenti specialisti in paleografia e storia medievale ed è indirizzato agli studenti del III anno del Liceo Classico e dello Scientifico.
- Archeologia: gli strumenti del mestiere - Patrizia Basso
-
Il corso intende far conoscere anche attraverso lezioni laboratoriali le fonti e i metodi della ricerca archeologica, articolati per epoche storiche, per aree geografiche, per specifici temi. Il fine è di offrire agli studenti un’esperienza di didattica su una disciplina che non è presente nei programmi scolastici, ma che è fondamentale per la ricostruzione della storia, così anche che essi possano scegliere in maniera più consapevole un eventuale percorso universitario e acquisire competenze utili al personale sviluppo formativo.
IL CALENDARIO DELLE LEZIONI VERRA' RIPROGRAMMATO PROSSIMAMENTE.
- Il canone della letteratura italiana - Forner Fabio e Salvadè Anna Maria
-
Il corso pone il focus sulla formazione del canone degli autori letteratura italiana, dalle origini ai nostri giorni. Dopo alcuni cenni sul ruolo della storia della letteratura dal Settecento a oggi, ci si soffermerà sui motivi che, nelle diverse epoche, hanno determinato l’inclusione nel canone dei più significativi autori della nostra tradizione letteraria, da Dante a Manzoni. Il corso è indirizzato agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
- La differenziazione dei generi e degli stili nella letteratura latina - Evita Calabrese
-
Il corso “La differenziazione dei generi e degli stili nella letteratura latina” si concentra sui generi letterari della letteratura latina e sulle differenze stilistiche che la teoria e la prassi prevedevano all’interno di essi: verranno analizzati da un punto di vista contenutistico, stilistico e lessicale testi nei diversi generi della prosa e della poesia: per la prosa, ad es., l’oratoria, la storiografia, l’epistolografia; per la poesia l’epica, la tragedia, la commedia, la satira, l’elegia. Il corso è indirizzato agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
- Le varietà della lingua italiana - Alessandra Zangrandi
-
Il corso “Le varietà della lingua italiana” pone il focus su alcune questioni caratterizzanti la lingua italiana contemporanea: l’italiano neostandard; varietà e registri della lingua italiana; il rapporto tra lingua italiana e dialetti; il rapporto con le lingue straniere; lingua parlata e lingua scritta; l’italiano dei testi digitali. Il corso è indirizzato agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
- Come fare una meta-analisi con r - Alessandro Mantovani
-
Questo corso vuole fornire le basi, i riferimenti ed i passaggi fondamentali per condurre una meta-analisi con il programma di statistica R, che è un linguaggio di programmazione ed un ambiente di sviluppo open-source specifico per l'analisi statistica dei dati. In particolare, in questo corso, verrà illustrato (a) come installare in R i pacchetti meta e metafor, che contengono le funzioni utili per svolgere una meta-analisi; e (b) come utilizzarli per produrre in maniera autonoma i risultati e le figure tipiche di una meta-analisi. Questi includono funzioni per calcolare l’effect size con i modelli a effetti uguali, fissi, casuali e misti, nonché eseguire meta-regressioni e creare vari tipi di grafici. Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con il software R in modo da acquisire una certa autonomia nella conduzione delle analisi tipiche di una meta-analisi e nella costruzione di forest plots e funnel plot con il software R. Il corso prevede 10 edizioni
- Debunker: Promuovere il pensiero critico nella popolazione giovanile - Michela Rimondini, Giuseppe Bertini
-
L’intervento ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al ragionamento e al metodo scientifico, promuovendo lo sviluppo di un pensiero critico. Nel corso degli incontri, attraverso stimoli video, discussioni in gruppo ed esercitazioni saranno forniti strumenti per recuperare le informazioni dalle giuste fonti ed interpretarle in modo corretto, divenendo consapevoli dei bias che modulano i processi di comprensione e ragionamento. Il percorso si concluderà con il rilascio di un brevetto, come riconoscimento dell’impegno mostrato nell’acquisire e consolidare competenze volte a produrre e diffondere conoscenza in modo responsabile, a vantaggio del proprio sviluppo personale, accademico e comunitario.
- “LeggerMente: letteratura e neuroscienze. Narrazione e medicina” - Paolo Fabene
-
Lo specchio: dal mito di Narciso a Pavese, serve davvero per guardarsi dentro?
La coerenza: coazione a ripetere o principio del piacere? Tasso e dintorni.
Vedo e non vedo, dico e non dico: eros vs pornografia. Da Pascoli a Valduga.
Raccontarsela: cosa vediamo quando immaginiamo (e non è fantascienza): Manzoni e non solo.
- “Mente e Cervello: psicobiologia delle emozioni I” - Paolo Fabene
-
Programma Mente e Cervello I
- Com’è fatto il sistema nervoso centrale (SNC)? Perché è strutturato così? Come si sviluppa? Maggiore è la dimensione del cervello migliore sarà la performance?
- Il cervello limbico: il piacere di vivere, imparare ed amare
- La memoria. Fantasia al potere!
- Il sonno ed i sogni. Interpretazione della realtà vissuta…e prove ed errori di quella futura
- “Mente e Cervello: psicobiologia delle emozioni II” - Paolo Fabene
-
Programma Mente e Cervello II
- Lo coscienza
- Come indurre idee nella mente altrui. Consigli per l’autodifesa
- Falsi miti e bufale nelle neuroscienze. Facciamo pulizia!
- Come agiscono le droghe nel SNC? E le ludopatie?
- DNA umano: un viaggio inaspettato - Giovanni Malerba - ISCRIZIONI CHIUSE
-
Come i ricercatori del nuovo millennio studiano il materiale ereditario? Diventeremo per qualche ora dei life-scientists: navigheremo la complessità nascosta nei genomi, a bordo di una piccola ma sicura imbarcazione, equipaggiata con sistemi bioinformatici per l'analisi dei genomi in silico. Faremo rotta verso le acque profonde del DNA, ricche delle numerose varianti che ci distinguono ed influenzano i diversi caratteri.
Prepariamoci a navigare verso un nuovo mondo.
- Lo studio della vita secondo una visione evoluzionistica - Antonella Sangalli
-
Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei principi generali della biologia cellulare e molecolare alla luce, in particolare, dei fenomeni evolutivi. Programma svolto: teoria evoluzionistica, la cellula, le basi molecolari dell’informazione ereditaria, cromatina e cromosomi, la trascrizione genica, il codice genetico, traduzione e sintesi proteica, mutazioni del DNA.
- Cyber-bullying, sexting e child-pornography: i minori da vittime ad autori di reati sul web - Ivan Salvadori
-
Il corso ha l’obiettivo di analizzare le modalità di commissione dei comportamenti illeciti che
coinvolgono i minori come vittime o potenziali autori di reati online. Nella prima parte del corso
si presterà attenzione al profilo dei c.d. "predatori sessuali" ed ai pericoli nei quali possono
incorrere i minori nel mondo reale e sul web (sexting, sextortion, cyber-bullying, ecc.). Nella
seconda parte si analizzeranno i principali reati applicabili alle moderne forme di vittimizzazione
online dei minori.
- Cybercrime, Robotica e Artificial Intelligence Crime: le nuove sfide per il diritto penale - Ivan Salvadori
-
Il corso si sofferma sulle principali questioni giuridico-penali che sollevano la criminalità
cibernetica e le emergenti forme di criminalità connesse con l'Intelligenza artificiale (AI crime) e
la robotica. Nella prima parte del corso si individueranno i "profili" criminologici dei criminali
cibernetici e le caratteristiche dei nuovi “agenti intelligenti” (Robot, droni, ecc.).Si analizzeranno,
quindi, i fatti illeciti riconducibili al cybercrime e all'AI
- Finalità del processo penale e ruolo dei suoi protagonisti (imputato, pubblico ministero, giudice) secondo il «giusto processo» costituzionale - Elisabetta Guido
-
- Forme di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali - Stefano Catalano
-
Il Corso ha lo scopo di analizzare le forme di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Si
inquadrerà l’assetto delle istituzioni nazionali e locali con le quali i cittadini possono interagire. Nell’analisi si
darà spazio al sistema regionale che verrà inquadrato, innanzitutto, nella sua evoluzione storica.
Questo sarà occasione per spiegare l’importanza degli studi giuridici e l’importanza della formazione
superiore.
- Guerra/conflitti: analisi giuridica e multidisciplinare - Stefano Catalano
-
Il Corso ha lo scopo di analizzare il tema della guerra (e più in generale dei conflitti) in chiave giuridica con
un approccio interdisciplinare. Il tema verrà trattato in una prospettiva storica, comparata con riguardo al
ruolo anche delle organizzazioni internazionali) e costituzionale con riferimento all’art. 11 Costituzione.
Le lezioni saranno occasione per spiegare l’importanza degli studi giuridici e della formazione universitaria,
nell’ottica di un supporto all’orientamento.
- I confini del diritto e il diritto dei confini - Francesca Ragno
-
Sono tutelata/o se acquisto prodotti/servizi online da un sito estero? Cosa succede se ho un
incidente mentre mi trovo in vacanza fuori dall’Italia? E se mi innamorassi di una cittadina/o
straniera/o…quali sarebbero le conseguenze, sul piano giuridico, dalla nostra unione?
Nella percezione comune il diritto italiano e il sistema giudiziario italiano sono atti a risolvere ogni
questione giuridica di natura privatistica. Il corso si propone di far comprendere come questa
logica non si attagli affatto alle fattispecie transnazionali e sia sovvertita dall’apertura del nostro
ordinamento ai valori giuridici stranieri.
- Il futuro della Giustizia, tra Legge e Tecnologia: quale responsabilità per robot/software/automa? - Andrea Favaro
-
Obiettivo: Presentare il rapporto attuale tra “diritto” e “tecnologia” sotto l’aspetto della vocazione alla “Giustizia”
da parte dell’essere umano;
Contenuti: (A) svolta una sintesi sul paradigma di “Giustizia”, (B) dare conto dell’evoluzione tecnologica che
impatta sull’esperienza giuridica per poter (C) evidenziare alcuni itinerari di teoria del diritto circa la soggettività
giuridica dell’automa e così (D) presentare agli Studenti esempi concreti già analizzati di giustizia del futuro (tra
essere umani e non).
- La tutela del consumatore europeo nell’era dei dati e degli algoritmi - Giorgia Guerra
-
Il corso analizza le più attuali questioni in materia di protezione del consumatore e utente digitale nella prospettiva del diritto
europeo, comparato e transnazionale. In ogni lezione verranno spiegati i concetti chiave in materia di tutela del consumatore,
ponendo attenzione all’impatto che su di essi hanno avuto il fenomeno della c.d. dataficazione, delle logiche dell’algoritmo,
l’acquisto e la condivisione di servizi su piattaforme digitali, i social media e altri fenomeni dell’era digitale.
Tutte le lezioni verranno svolte attraverso il metodo casistico, ovverosia partendo dall’analisi e dalla discussione (anche
utilizzando tecniche di team working) di casi e problemi recenti (es. il prezzo personalizzato; la geolocalizzazione del
consumatore; le scelte di acquisto in condizioni di “manipolazione” da architettura digitale; l’uso di cookies; marketing peer to
peer).
- Le nuove forme di violenza e del discorso d’odio nel contesto tecnologico - Roberto Flor
-
Con l’avvento di nuove tecnologie le relazioni tra le persone avvengono sempre più frequentemente attraverso la connessione in rete. Alle nuove opportunità comunicative si affiancano nuove forme di violenza e di manifestazione dell’odio che trovano soprattutto in social media, social network e chat stumenti potenziali di offese particolarmente gravi, che possono costituire reato. Il corso ha l’obiettivo di illustrare le nuove forme di violenza nel contesto tecnologico e gli strumenti preventivi e reattivi a disposizione del nostro ordinamento per una efficace tutela della persona.
- Roman Legal Tradition - Prof.ssa Maria Federica Merotto
-
Il corso guiderà gli studenti alla scoperta dell’eredità giuridica e culturale di Roma antica,
racchiusa nelle idee fondanti del diritto privato, e all’approfondimento dello sviluppo di tali
concetti nel panorama europeo. Persona, obbligazione, contratto, proprietà, cose, successione,
azione ed eccezione: questi modelli concettuali, oltre che essere gli strumenti del mestiere del
giurista contemporaneo, rappresentano le colonne portanti elaborate dai giuristi di Roma antica.
- Scopriamo come funzionano le imprese tra competitività, digitalizzazione e sostenibilità - Angelo Bonfanti
-
Il Corso fornisce conoscenze e competenze dal punto di vista teorico e pratico per ragionare su problemi decisionali emergenti a livello di gestione aziendale in chiave di competitività, digitalizzazione e sostenibilità. Nei 5 incontri previsti, scelti sulla base dei temi di interesse, si scopriranno in forma di didattica partecipativa le strategie che le imprese adottano sui mercati nazionali e internazionali, come creano valore sostenibile nel tempo e quali scelte effettuano in un ambiente sempre più digitale.
Il corso prevede edizioni a Verona e a Vicenza.Dipartimento di Management - Progetti di orientamento e calendario delle attività - IT | 795Kb | 29/03/2023
Scopriamo come funzionano le imprese tra competitività, digitalizzazione e sostenibilità - Sede di Vicenza - IT | 133Kb | 11/01/2023
Scopriamo come funzionano le imprese tra competitività, digitalizzazione e sostenibilità - Sede di Verona - IT | 133Kb | 11/01/2023
- Allenamenti per le gare di matematica - Giuseppe Mazzuoccolo - ISCRIZIONI CHIUSE
-
Si svolgeranno cinque incontri presso il Dipartimento di Informatica nei mesi di Gennaio e Febbraio.
Ogni incontro sarà strutturato con una parte di lezione frontale, mirata a fornire strumenti teorici, e una parte laboratoriale in cui si propongono e risolvono problemi tratti da testi di gara.
L’obiettivo più generale è quello di stimolare l’interesse per le discipline scientifiche, con problemi e argomenti più sfidanti anche per gli studenti maggiormente predisposti e dotati.
- W -Stem: un percorso di orientamento per matematica, fisica e informatica - Francesca Mantese
-
L’obiettivo del corso è di promuovere le discipline STEM, sopratutto tra le studentesse degli
ultimi anni di scuola superiore. Saranno proposte attività di laboratorio tenute da ricercatrici
e/o docenti in ambito scientifico (in particolare matematica, fisica e informatica),
accompagnate da testimonianze formative e lavorative di professioniste laureate in materie
STEM.
- Ci sarà una spiegazione, HAL – introduzione all’explainable AI - Matteo Cristani
-
Il corso, dal titolo “Ci sarà una spiegazione, HAL – introduzione all’explainable AI” si prefigge di introdurre i temi dell’Intelligenza Artificiale con particolare attenzione agli aspetti di elaborazione di dati in ambito laboratoriale fisico, chimico e biologico. Verrà dato ampio spazio ad una visione culturale il cui angolo sia la collaborazione uomo-macchina secondo il paradigma dell’explainable AI. Il corso sarà corredato da alcune ore di laboratorio sulla piattaforma open source Orange.
- individuare una o più finalità tra quelle
- Corso di promozione e formazione alle gare delle olimpiadi di informatica e delle olimpiadi di informatica a squadre - Romeo Rizzi
-
Corso di promozione e formazione alle gare delle olimpiadi di informatica e delle olimpiadi di informatica a squadre. Con particolare attenzione alla fase territoriale
- “Corso zero” di Matematica - Paolo Dai Pra
-
Verranno proposti argomenti di base di Matematica. Rivolto principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori, ha lo scopo di rivedere quelle nozioni di Matematica che vengono date per acquisite negli insegnamenti delle Lauree Triennali.
- Giù nel Cyberspazio - Marco Cristani
-
Il corso offre i rudimenti della Visione Computazionale e dell’Apprendimento Automatico per affrontare in maniera consapevole gli ambiti della realtà aumentata e virtuale. Particolare enfasi verrà data a quelle tecnologie e applicazioni promettenti anche da un punto di vista imprenditoriale: l’idea è che accanto ad ogni tecnica verranno mostrati prodotti commerciali che le incorporano. L’obiettivo è comunicare come e quanto la teoria possa tramutarsi in prodotti commerciali utili e innovativi.
- Informatica di base - Graziano Pravadelli
-
Il corso si propone di fornire conoscenze relative al concetto di informatica come scienza che studia i processi e i sistemi per l’elaborazione dell’informazione. Le conoscenze che saranno acquisite durante il corso riguardano:
-rappresentazione, elaborazione e trasmissione dell'informazione;
-componenti hardware di un sistema di calcolo;
-programmi di sistema e programmi applicativi;
-rete e pericoli connessi.
È di particolare interesse per chi, al termine della scuola secondaria superiore, dovesse affrontare un percorso di studi non scientifico in cui sono comunque richieste conoscenze di base in ambito informatico. È altrettanto utile per chi volesse capire quali sono gli argomenti trattati in un corso di laurea in informatica per decidere se intraprendere o meno studi in questo ambito.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 20 iscritti. Le date di erogazione del corso saranno comunicate con almeno 15 giorni di anticipo al raggiungimento dei 20 iscritti.
- Introduzione all'analisi di dati in bioinformatica - Rosalba Giugno
-
Introduzione alla bioinformatica e alla natura informazionale di DNA, geni, mRNA, proteine (trascrizione e traduzione). Analisi computazionale di sequenze nucleotidiche e proteiche: allineamento di sequenze (BLAST) e calcolo di similarità. Navigazione e ricerca in banche dati biologiche: GenBank/NCBI, Reactome/KEGG. Analisi di dati biologici in R e visualizzazione dei risultati.
- Laboratorio di Robotica - Andrea Calanca
-
Introdurre gli studenti ai concetti di base della robotica mediante lezioni laboratoriali che prevedono l’utilizzo di manipolatori educativi in laboratorio Odino. In particolare, verranno introdotti ed approfonditi i seguenti argomenti:
- Definizioni, tipi e caratteristiche dei robot
- Sistemi di riferimento e relazioni geometriche
- Metodi di programmazione dei robot
- Applicazione dei concetti teorici in sessioni laboratoriali:
o Programmazione dei robot mediante linguaggi semplificati
o Esecuzioni di movimentazioni tipo pick-and-place
o Interfacciamento con sistemi esterni per la realizzazione di task più complessi
Lezioni dal 12/06 al 16/06, orario: 15:00 – 18:00.
Luogo: Laboratorio Odino - Via Santa Teresa 12, Verona
- Matematica di Base: relazioni, funzioni, cardinalità - Sisto Baldo
-
Il corso è destinato a studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di Secondo Grado. E’ dedicato alla discussione, abbastanza informale (ma sufficientemente rigorosa e accompagnata da esercizi e da una semplice prova finale) di relazioni, funzioni e cardinalità infinite. Particolare enfasi verrà posta sull’ultimo punto, sia perché si tratta di un argomento divertente ed affascinante, che per i cambi di paradigma che ha introdotto nei fondamenti della matematica.
- NERD? - Non E' Roba per Donne? - Barbara Oliboni
-
Attività nell'ambito del progetto NERD? (acronimo di Non E' Roba per Donne?) per dimostrare che le attività di tipo scientifico-tecnologico non sono una
prerogativa tendenzialmente maschile ma una questione di effettivo interesse e passione. Oltre alle sessioni plenarie (una all'inizio e una alla fine), le ragazze parteciperanno a laboratorio di circa 3 ore ciascuno da svolgere on-line.
- Programmazione Avanzata e Problem Solving - Ugo Solitro
-
Il corso esplora i processi che dall’analisi di un problema portano alla soluzione computazionale.
L’attività didattica consiste nella risoluzione, anche in modo collaborativo, di problemi di diversa origine con attenzione alle fasi rilevanti dello sviluppo delle soluzioni: comprensione e analisi, progettazione e codifica, valutazione e verifica. Saranno, in particolare, affrontate le strategie di progettazione, le metodologie di codifica, le tecniche per la correttezza e l’efficienza.
- Fare l'assistente sociale: orientamento a una professione complessa - Giorgio Gosetti
-
Il percorso si articola in tre momenti:
-la professione dell’assistente sociale: senso e contenuti fondamentali della professione (5 ore);
-le competenze dell'assistete sociale: competenze tradizionali e soft skill (5 ore)
-il mercato del lavoro dell'assistente sociale: pubblico, privato, terzo settore (5 ore)
L’attività, realizzata per 2/3 in presenza, sarà indirizzata ad avvicinare gli/le studenti al lavoro dell’assistente sociale e vedrà la presenza di esperti e di testimoni della professione.
- Futuro in Tabula – formazione con giochi da tavolo - Luigi Berzacola
-
Giochi da tavolo selezionatissimi per pensare con piacere il proprio progetto formativo e professionale: divertendoci mettiamo in pratica preziose competenze trasversali, ci confrontiamo con il gruppo e ci autovalutiamo interrogandoci sulla nostra idea di futuro.
I giochi richiedono passione e logica, improvvisazione e strategia. Libertà e intelligenza.
Competizione, collaborazione e pensiero critico. E risate. Molto serie.
Come nel gioco della vita.
- Gestire lo stress e l’ansia con la mindfulness - Carlo Callegaro
-
L’allievo, praticando la meditazione orientata alla Mindfulness, impara a stare di fronte all’ansia, allo stress e al dolore fisico e psicologico con dignità. A togliere il pilota automatico delle cattive abitudini (procrastinare, sfuggire dagli impegni, distrarsi), a dis-identificarsi con i pensieri che inquinano la mente. Gli allievi impareranno la Mindfulness facendo esperienza in gruppo, esercitandosi a casa, compilando un diario giornaliero e acquisendo le nuove informazioni.
- La competenza decisionale. Strategie di sviluppo del pensiero critico, progettuale e creativo - Andrea Ceschi
-
Il laboratorio nasce per accompagnare gli/le studenti/esse in un percorso di sviluppo del pensiero critico, quella particolare abilità che ci consente di processare informazioni, fonti e ragionamenti in modo analitico al fine di arrivare a prendere decisioni efficaci e consapevoli. Durante la formazione, attraverso l’utilizzo di strumenti interattivo-esperienziali, il/la partecipante apprenderà a individuare ed eventualmente contrastare gli errori cognitivi che si possono commettere durante la delineazione del piano formativo/professionale di carriera, con l’intento di migliorare significativamente la propria competenza decisionale.
- Narrare per conoscere - Rosanna Cima
-
Le attività si rivolgono alle/agli studenti del quinto anno delle scuole superiori, svilupperanno i nuclei principali delle competenze riflessive e di autovalutazione (a, d, e). Sarà privilegiata una didattica attiva per sollecitare micronarrazioni sugli immaginari dei contesti di formazione superiore per delineare l’approccio alla ricerca qualitativa.
Si conosceranno e sperimenteranno alcuni strumenti di tipo narrativo per la consapevolezza di sé nei contesti di apprendimento e per l’autovalutazione del percorso formativo offerto.
- Orientamento e bilancio di competenze. n percorso di autovalutazione e potenziamento delle proprie soft skill - Riccardo Sartori
-
Il laboratorio nasce per accompagnare gli/le studenti/esse in un percorso di autovalutazione e sviluppo delle competenze trasversali (soft skill), apprese in ambito formale, non formale e informale, con l’intento di attivare un processo di autoconoscenza e valorizzazione del proprio potenziale. Attraverso metodologie formative esperienziali (role playing, challenge based training) ciascun partecipante potrà prendere consapevolezza: a) di quello che è e/o ambisce a diventare; b) di quello sa fare e/o desidera migliorare.
- Orientare agli studi e alle professioni educative e pedagogiche - Antonietta De Vita
-
Le attività si rivolgono alle/agli studenti del quinto anno delle scuole superiori, svilupperanno alcuni nuclei principali quali: le competenze riflessive, autovalutative, di agency, di immaginazione sociale (a, d, e). Sarà privilegiata una didattica attiva e partecipativa per sollecitare narrazioni sugli immaginari dei contesti di formazione superiore e per approfondire le scienze dell’educazione e pedagogiche (le professioni di pedagogista, consulente pedagogico).
Verranno presentate le seguenti dimensioni essenziali nei processi educativi e pedagogici:
- Approccio narrativo e autobiografico
- Capacità comunicativa, di ascolto e di relazione
- Consapevolezza di sé
- Osservare il presente: il metodo degli studi politici e sociali - Massimo Prearo
-
I docenti del Corso di laurea in Studi strategici per la sicurezza e le relazioni internazionali propongono un ciclo di lezioni per avvicinarsi ai metodi di ricerca e di studio delle discipline politiche e sociali. A partire da un’interrogazione sui fenomeni complessi del presente globalizzato, dai nuovi scenari di guerra alla crisi ambientale, dai processi di iperdigitalizzazione della società alle trasformazioni della politica e delle istituzioni, il corso propone un’esperienza didattica attiva e riflessiva per orientarsi nel presente e nel futuro, anche personale e professionale.
- Ri-abitare il mondo. Orientarsi con la filosofia - Gianluca Solla - ISCRIZIONI CHIUSE
-
Il corso prevede tre lezioni su nodi problematici della filosofia contemporanea (corporeità, immagine, responsabilità) abbinate ciascuna con dei laboratori di discussione, di riflessione e di critica tra i partecipanti. Si alternano nell’arco di due giornate momenti teorici e momenti laboratoriali. Alla conclusione del percorso è previsto un momento di restituzione finale in cui i partecipanti espongono brevemente la loro esperienza.
Il corso prevede 10 edizioni.
- Studiare il cervello per scoprire la mente: la neuropsicologia: tra neuroscienze, psicologia e filosofia - Valentina Moro
-
L’idea è quella di presentare agli studenti delle storie cliniche che permettano loro di avvicinarsi all’intreccio tra biologia e psiche (mente/corpo/cervello) e alle nuove frontiere interdisciplinari di studio della mente, attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze e la discussione delle dimensioni sociali ed etiche di queste intersezioni.
Lezioni:
8 maggio ore 15.30- 18.00
12 maggio ore 15.40- 18.10
15 maggio ore 15.30- 18.00
22 maggio ore 15.30- 18.00
29 maggio ore 15.30- 18.00
- This I believe: dal sogno all'azione - Jessica Bertolani
-
Il percorso accompagnerà gli studenti nell’esplorazione di sé, dei propri talenti, inclinazioni e abilità, favorendo un’assunzione di responsabilità attiva nella costruzione del proprio progetto di vita. Attraverso gli strumenti dell’orientamento narrativo sarà stimolata la riflessione sulla dimensione identitaria e la costruzione di “buone storie”, capaci di guidare il processo di scelta e il percorso esistenziale. Si esploreranno inoltre le possibilità formative del territorio, in particolare quelle relative al lavoro educativo.
- Corso di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria
-
Il corso, della durata di 15 ore, delle quali almeno 11 in presenza presso le strutture dell’Ateneo di Verona, è gratuito e si è tenuto nei giorni 1, 3 e 7 aprile 2023. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
Il corso, all'interno del Progetto “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22, è valutabile dalle scuole anche come PCTO.
Le iscrizioni sono comunque aperte a tutti gli interessati, a partire dalla classe terza.
- La microbiologia tra vecchie e nuove conoscenze, metodi di diagnosi e ricerca - Erica Diani
-
Il corso si propone di fornire uno sguardo generale sul mondo dei microrganismi patogeni (protozoi, batteri e virus) e, per alcuni di essi, inquadrarne le caratteristiche e i cicli vitali e definire le patologie connesse all’infezione. Il corso verterà poi principalmente sulla definizione dei metodi di diagnosi e sui metodi di ricerca adottati per comprenderne i meccanismi patologici. Durante i 3 giorni gli studenti verranno accompagnati in laboratorio nell’esecuzione di una colorazione di Gram e nella preparazione di un clonaggio di una proteina virale.
- La sfida dei microrganismi resistenti agli antibiotici: vecchie e nuove strategie per difenderci - Mazzariol Annarita
-
Il corso si propone di fornire le basi su uno dei più gravi problemi di salute pubblica ovvero i microrganismi resistenti agli antibiotici, che di fatto annullano i progressi fatti dalla medicina. Verranno affrontate alcune delle nuove strategie per combattere questo fenomeno, in particolare quello dell’uso dei fagi, ovvero virus in grado di uccidere i batteri anche resistenti. Durante i 3 giorni gli studenti verranno accompagnati in laboratorio nell’esecuzione di semplici test per valutare la resistenza agli antibiotici e su test per valutare l’efficacia dei fagi. Sono previste 3 edizioni
- Diventare ed essere un medico chirurgo - Sara Patuzzo - ISCRIZIONI CHIUSE
-
Il presente progetto per il PCTO ha lo scopo di permettere agli studenti delle classi quarte dei Licei Statali e Paritari a indirizzo classico o scientifico del Comune e della Provincia di Verona di accedere al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-infantili dell’Università degli Studi di Verona (Ospedale di Borgo Roma, Verona) per conoscere la professione del medico chirurgo nelle seguenti specializzazioni: chirurgia pancreatica, chirurgia epato-biliare, chirurgia otorino-laringoiatrica, chirurgia maxillo-facciale.
Il corso prevede 10 edizioni
- Come faccio a scegliere il lavoro giusto? - Matteo Nicolini
-
Modulo: Muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Obiettivi formativi: acquisire conoscenze sull'attuale mercato del lavoro. Conoscere le differenze principali tra grandi aziende, PMI e PA e le differenti culture di impresa.
Modulo: Il Curriculum per distinguerti. Obiettivi formativi: imparare a creare un curriculum originale che catturi l'attenzione. Conoscere i format più in voga per i recruiter.
Modulo: Trova il lavoro che fa per te. Obiettivi formativi: scoprire come impostare la tua ricerca di lavoro. Conoscere le reti e i canali territoriali a cui riferirsi. Fare un check del proprio CV e lettera di presentazione.
Modulo: Come trattare gli altri. Obiettivi formativi: acquisire consapevolezza del proprio stile relazionale e comunicativo. Sviluppare strategie di comunicazione efficace. Adattare la propria comunicazione ai diversi interlocutori.
Il corso prevede varie edizioni.